Oltre alle giuste attrezzature ed esercizi fisici appropriati, è essenziale che il bodybuilding abbia anche ottimi alleati nella dieta. Questo aiuta a dare sollievo muscolare, forza e ad aumentare la sua resistenza. Il fatto è che i “buoni nutrienti” sono necessari per la drastica riduzione del grasso corporeo, lo sviluppo della massa muscolare magra, il recupero dopo l’esercizio fisico e la riparazione dopo eventuali danni. Tra questi nutrienti utili all’atleta sono le proteine. Quali proteine dovresti mangiare durante l’allenamento?
Proteine del pollo
È la carne più popolare tra i culturisti, per il suo alto valore nutrizionale. Presi insieme, 100 g di pollo (prendendo un po ‘di ogni parte) fornisce 27 g di proteine. Un petto di pollo fornisce circa 31 g di proteine e 145 calorie. Una coscia di pollo fornisce 20 g di proteine e circa 183 calorie, ma è un po’ più grassa del seno.

Proteine dell’uovo
Le uova sono più facili da digerire e contengono molte proteine. Sono una fonte completa ed equilibrata di sostanze nutritive. Contengono 8 amminoacidi essenziali. L’albume d’uovo fornisce al corpo quasi 5 g di proteine, 19 calorie e non contiene grassi significativi.
Il giallo contiene 67 calorie, 3 g di proteine e 6 g di grassi. Le uova sode sono considerate migliori. Le uova crude non sono raccomandate e non si dovrebbe mangiare un sacco di tuorli d’uovo, in quanto sollevano il colesterolo.
Proteine di pesce e frutti di mare
Tra i più benefici ci sono:
- tonno (22 g di proteine e 226 calorie per 100 g)
- salmone (21 g di proteine e 191 calorie per 100 g)
- sgombro (19 g di proteine e 182 calorie per 100 g)
- sardina (18 g di proteine e 157 calorie per 100 g)
- nasello (12 g di proteine e 64 calorie per 100 g)
Questa proteina è molto versatile, facile da digerire e fornisce anche minerali, vitamine A e D e acidi grassi omega 3, che controllano la pressione sanguigna e sono utili per l’attività cardiaca.
Proteine nella carne bovina
Una porzione di 100 g di carne magra macinata (senza grassi) contiene più di 27 g di proteine. Rispetto ad altri concorrenti, la carne bovina contiene altre vitamine e oligoelementi, compresi gli stimolanti della crescita muscolare come la vitamina B12. Inoltre, la carne bovina è ricca di ferro, magnesio, iodio, zinco e selenio. Si consiglia di aggiungerlo due volte alla settimana e di cuocerlo in forno o sulla griglia.
Proteine del latte e prodotti lattiero-caseari
I prodotti lattiero-caseari sono una delle più popolari fonti di proteine. Prima viene il latte. Contiene dal 2,8 al 3% di proteine. Poi vengono la ricotta, lo yogurt e il kefir. I prodotti lattiero-caseari sono la fonte di due proteine, la caseina e il siero di latte. Come le uova, i prodotti lattiero-caseari contengono molte vitamine e minerali.