Come scegliere l’attrezzatura sportiva?

La questione di come scegliere l’attrezzatura sportiva si pone quando si desidera praticare una regolare attività fisica a casa su una macchina. Diversi criteri sono utilizzati per scegliere la macchina sportiva più adatta. Questi includono il livello di pratica, gli obiettivi da raggiungere, il bilancio e lo spazio disponibile in casa.

Livello di pratica sportiva

È importante tenere in considerazione il vostro livello di pratica quando scegliete la vostra macchina sportiva. In linea di principio, un atleta principiante o intermedio che si allena in forza non dovrebbe saltare sulle pesanti macchine da allenamento degli atleti agonistici. Farebbe piu’ male che bene.

Scegliere l'attrezzatura sportiva
Nella scelta dell’attrezzatura sportiva, è importante rispettare alcuni criteri. Tra le altre cose, è necessario prendere in considerazione il vostro livello di attività sportiva, i vostri obiettivi (perdita di peso, allenamento del peso, tonificazione del corpo, ecc.) e il vostro budget.

Allo stesso modo, un appassionato di ciclismo non dovrebbe acquistare immediatamente una bicicletta sportiva competitiva. E’ più ragionevole per il principiante esercitarsi per un certo periodo di tempo con le attrezzature di base per comprendere e padroneggiare il funzionamento dello sport praticato.

Tuttavia, questa cautela non è sempre appropriata. Esistono dispositivi che, grazie ad un sistema di regolazione graduale, possono essere utilizzati sia dai principianti che dagli atleti più esperti. Ad esempio, tutta la famiglia può costruire la propria forza in casa con un vogatore competitivo che può essere facilmente regolato in base al livello di pratica e alla forza dell’utente. Allo stesso modo, uno stepper, un dispositivo sportivo che permette di simulare l’arrampicata sulle scale, può essere facilmente gestito sia da principianti che da atleti esperti.

Obiettivi del progetto

L’attrezzatura sportiva varia a seconda che si voglia costruire i muscoli, tonificare il corpo o perdere peso. Inoltre, non sarà la stessa cosa se si vuole guadagnare muscolo nel torace, braccia, schiena o solo nella parte inferiore del corpo. Se il vogatore è efficace nel costruire il muscolo su tutto il corpo, si dovrebbe optare per un tapis roulant, bicicletta da ginnastica o ellittica se l’obiettivo è quello di costruire il muscolo nelle cosce, glutei e gambe affusolate di Blake Lively. Tuttavia, una panca pesi e alcuni pesi saranno utili se si preferiscono le braccia disegnate di Jennifer Ariston o le braccia e i muscoli forti di Ronnie Coleman.

Bilancio

Naturalmente, bisogna mettere un prezzo per raggiungere i propri obiettivi, ma non è ragionevole mettere alla prova le proprie finanze per un’attrezzatura sportiva, per quanto sofisticata possa essere. Per questo motivo è necessario scegliere la vostra macchina sportiva tenendo conto della sua disponibilità finanziaria.

La combinazione di manubri e panca pesi è generalmente economica. Ma il vogatore può rapidamente raggiungere i 1200 euro quando ci sono modelli base di circa 150 euro. E’ possibile acquistare una bici da casa, una bici ellittica o un tapis roulant per un prezzo compreso tra i 200 e i 500 euro.

Disegno quotato

La dimensione dell’attrezzatura sportiva diventa un criterio importante quando c’è poco spazio disponibile in casa. Mentre il vogatore, la bicicletta e il tapis roulant possono essere montati su una terrazza o balcone, la panca pesi può essere molto ingombrante quando è piena.

Altri criteri per la scelta di un dispositivo sportivo

La qualità dei materiali, la resistenza e il carico massimo sono tra i criteri di selezione specifici. Un dispositivo solido fatto di materiali di qualità durerà più a lungo. Inoltre, è necessario acquistare una macchina sportiva il cui carico massimo supera di gran lunga la massa corporea del suo utilizzatore.

Lascia un commento

Chiudi il menu