Quali esercizi per rafforzare i muscoli?

Avere muscoli ben sviluppati è l’obiettivo di ogni bodybuilder. L’esercizio fisico è la chiave di qualsiasi programma di allenamento della forza, ma è comunque necessario fare gli esercizi giusti. Per ottenere i risultati desiderati, è necessario essere molto coerenti e disciplinati. In questo articolo, vi mostriamo i migliori esercizi per guadagnare muscoli. Devono essere accompagnati da una dieta sana e da un riposo sufficiente.

Squat

Gli squat sono l’esercizio principale per aumentare di peso e sviluppare la forza. È impossibile immaginare un programma di allenamento efficace senza questi esercizi. Per fare questo esercizio, sono necessari una barra e un pilastro.

Squat con manubri
Gli squat lavorano le fibre muscolari di gambe, braccia e tronco e gambe. Sono uno dei migliori esercizi per costruire i muscoli.

Gli squat non solo sollecitano i muscoli delle gambe, ma colpiscono anche i muscoli della parte superiore del corpo. Come una bomba atomica ormonale, gli squat sollecitano tutte le fibre muscolari del corpo, spingendole a svilupparsi e rafforzarsi.

Ascensore a terra

Il secondo esercizio più efficace dopo gli squat è il sollevamento a terra. Si tratta di un esercizio multi-joint, di solito eseguito con una barra, così come un manubrio o bollitore tenuto tra le gambe con entrambe le mani.

Con l’esecuzione di questo esercizio, sono coinvolti quasi 3/4 della massa muscolare totale, compresi gli estensori dorsali, glutei, quadricipiti, latissimus dorsi, trapezius, deltoidi, così come bicipiti e tricipiti.

Premere sul banco

Questo è l’esercizio preferito per coloro che vogliono esercitare i muscoli del torace. Inoltre, lavora anche su tricipiti e spalle. Prima di iniziare questa attività, si consiglia di fare pompe toraciche per abituarsi allo sforzo fisico di sollevare così tanto peso in posizione orizzontale statica. Si raccomanda inoltre di eseguire questo movimento in piedi e senza pesi per sentire il funzionamento dei muscoli pettorali, prima di passare all’esercizio con una barra.

Pull-up

Il pull-up è un esercizio fisico di base che sviluppa i gruppi muscolari della parte superiore del corpo, cioè latissimus, bicipite, brachiale, pettorale, parte superiore della schiena, muscoli della parete addominale, avambracci.

Appeso ad una barra fissa sopra la testa, devi tirare il corpo verso l’alto fino a toccare la traversa con il petto. Questo esercizio può essere eseguito su un simulatore con traversa mobile, che simula la trazione su una traversa.

Esercizio sul vogatore

La cosa migliore di questo vogatore è che è facile da usare e tutti possono esercitarsi con esso. Questo esercizio aiuta soprattutto a bruciare molte calorie perché richiede un lavoro costante su un gran numero di gruppi muscolari degli arti inferiori e superiori. E’ un ottimo allenamento di resistenza e un ottimo esercizio cardiovascolare.

L’assenza di urti e il fatto che non è necessario sollevare pesi significa che il numero di lesioni è trascurabile. Inoltre, questo esercizio può essere eseguito da persone che devono fare un lavoro meno aggressivo pochi giorni dopo un’intensa attività sportiva. Infine, va anche detto che l’esercizio è molto divertente.

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