Quali muscoli lavorano con la trazione?

Le trazioni, chiamate anche pull-ups, sono uno degli esercizi di base del bodybuilding. Consistono essenzialmente nel sollevare tutto il corpo utilizzando una barra verticale sospesa o qualsiasi altro supporto sul quale le mani possono afferrare. A prima vista, sembra che solo le braccia fanno tutto il lavoro nelle trazioni, ma non è così, perché la forza principale viene dalla parte posteriore. In questo esercizio, il latissimus dorsi e il trapezio sono quelli che lavorano di più.

Muscoli attivi della schiena

Anche se sembra che le braccia fanno il lavoro, la forza principale viene dalla parte posteriore. In questo esercizio, i muscoli più attivi sono il latissimus dorsi, il trapezio, i muscoli delle spalle, i romboidi, così come i muscoli pettorali maggiori e minori che tengono e muovono le spalle. Di forma trapezoidale, il trapezio si trova al centro della parte superiore della schiena.

Esercizio muscolare di trazione
Alla schiena, le trazioni lavorano la dorsale (la maggior parte dei muscoli del corpo), il trapezio, il latissimus dorsi, i romboidi, i muscoli delle spalle e i muscoli pettorali. Nelle braccia, il supinatore, il bicipite e il tricipite lavorano sulle trazioni, mentre muscoli sinergici come brachiali e brachioradiali sostengono i loro coetanei attivi.

Il muscolo dorsale è il muscolo più grande del corpo, data la superficie che occupa. Insieme, questi muscoli consumano una grande quantità di energia e contribuiscono ad una schiena sana e forte. Le trazioni sono ideali per rafforzare ed evitare i problemi alla schiena, così comuni al giorno d’oggi. È anche un esercizio di base per aumentare la muscolatura nella regione dorsale.

Muscoli attivi del braccio

Alcuni dei muscoli utilizzati per la trazione si trovano tutti nelle braccia. Infatti, questo esercizio richiede lo spostamento del peso corporeo dall’alto verso il basso. Il più importante è probabilmente il lungo supinatore, il più grande dei muscoli dell’avambraccio.

Il supinatore è fondamentale per la flessione del gomito e la prova del suo utilizzo è visibile dall’inizio della flessione. Si contrae non appena iniziamo il movimento verso l’alto. I bicipiti, così come i tricipiti, sono coinvolti nella trazione. I bicipiti si contraggono quando il gomito è piegato, mentre i tricipiti entrano in gioco quando il gomito è abbassato.

Muscoli sinergici

I muscoli sinergici, detti anche muscoli stabilizzatori, sono muscoli che vengono attivati per aiutare i muscoli attivi a svolgere correttamente il loro lavoro. Oltre ai muscoli reclutati per eseguire il movimento, abbiamo bisogno di un gruppo complementare che copra la funzione di stabilizzazione articolare per tutta la gamma di movimento.

In questo caso, i muscoli coinvolti nella trazione sono i muscoli brachiali, brachioradiali e bicipiti. Altri sinergizzanti sono i romboidi del dorso, i deltoidi posteriori delle spalle, il pettorale minore, nonché il trapezio inferiore e medio del dorso. Abbiamo anche i muscoli del grande serrato e quelli dei lunghi tricipiti. Questi muscoli aiutano ad allungare la spalla e ad allungare il gomito.

I muscoli sopra descritti sono quelli che vengono lavorati eseguendo la trazione convenzionale. Cambiando la tecnica, cambiano anche i muscoli del protagonista. L’idea sarebbe quella di alternare le varianti per coinvolgere un maggior numero di muscoli e avere risultati visibili in un arco di tempo più breve.

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