Quali sono i vantaggi di un vogatore?

Conosciuto anche come canottaggio indoor, il vogatore è un dispositivo per il fitness che lavora il corpo al meglio. Ha benefici che vanno oltre la perdita di peso. Si tratta di un allenamento fisico completo ed efficace, che coinvolge diversi gruppi muscolari. Nelle righe che seguono, discutiamo i vantaggi di un vogatore al coperto.

Un esercizio facile e accessibile a tutti

Il vogatore è il compagno di allenamento ideale per tutti, per la vita, indipendentemente dall’età, dal fitness e dalla costituzione fisica. Canottaggio a casa o in palestra è un’attività che ognuno può fare secondo i propri ritmi e la propria forma fisica. Inoltre, i tempi di apprendimento per gli esercizi del vogatore sono molto veloci. In pochi minuti è possibile imparare ad eseguire correttamente i 4 movimenti di base. Allora, sarà sufficiente ripeterle e perfezionarle.

Canottaggio Indoor Rowing
Ergometri’X Challenge organizzato da Binet Aviron (un’associazione di studenti dell’Ecole Polytechnique) e dall’X sports club.

Migliori prestazioni del sistema cardiorespiratorio

Questo esercizio migliora le prestazioni del sistema cardiorespiratorio e quindi riduce il rischio di malattie cardiache….. Questi benefici possono essere ottenuti con sessioni relativamente brevi. Se fatto regolarmente e correttamente, 30 minuti di esercizio costante a piena capacità o 10 minuti di esercizio ad alta intensità forniscono eccellenti benefici al sistema cardiovascolare.

Migliorata perdita di peso

L’attività sul vogatore comporta un’enorme quantità di energia ed è quindi utile per coloro che vogliono perdere peso. Un altro elemento che piacerà a molte persone è l’elevato dispendio energetico che determina l’uso di un vogatore. Una persona di 75 kg che si allena su un vogatore può consumare tra le 400 e le 800 calorie all’ora con un esercizio fisico intenso o moderatamente intenso: più di quello che si può fare su una cyclette, tapis roulant o ellittica.

Stabilizzazione del corpo

Il canottaggio indoor rafforza i muscoli centrali del corpo, quelli che ci permettono di mantenere il nostro equilibrio. Migliora anche la mobilità articolare. La vita sedentaria e l’inattività fisica rendono rigido il corpo umano e creano le condizioni per lo sviluppo di una serie di disturbi. Un moderato esercizio fisico con il vogatore, da 20 a 30 minuti al giorno, previene questa condizione e migliora la mobilità articolare. Migliora anche la coordinazione di tutto il corpo. Il canottaggio indoor richiede la sincronizzazione dei muscoli della parte superiore del corpo con quelli degli arti inferiori, il che contribuisce inevitabilmente a migliorare la coordinazione generale.

Tonificazione del corpo

Il canottaggio aiuta a tonificare l’84% dei muscoli scheletrici. I principali muscoli coinvolti in questo esercizio sono principalmente i muscoli di spalle, braccia, braccia, avambracci, mani, dita, schiena e addominali. Il canottaggio aiuta a bruciare la massa grassa aumentando la massa magra, che aiuta a ripristinare il corretto equilibrio tra queste due masse. Il vogatore aumenta la massa muscolare di gambe, glutei e schiena, così come la potenza e la resistenza. Rafforza la resistenza delle articolazioni e dei tendini.

Lascia un commento

Chiudi il menu